mercoledì 4 aprile 2012

Facebook bye bye? Nuovi social network crescono


Internet attualmente ospita diversi siti che,
 a differenza del “ fratello maggiore”,
prestano maggiore attenzione alla privacy


Facebook potrebbe andare nel dimenticatoio tra qualche anno. Molti altri social network lo stanno infatti insidiando in rete.
Il sito www.joindiaspora.com, ad esempio, permette di controllare la visibilità del proprio profilo, dei propri post e si può anche criptare il traffico. Inoltre, le informazioni non vengono salvate in un server centrale, come succede su Facebook dove si rimane registrati “a vita”. “Il successo di diaspora*” dichiara però Stefania Zizzi, blogger professionista “dipenderà dalle applicazioni che saprà offrire”.
Per gli amanti della musica oggi esiste thounds (http://thounds.com). Studiato per postare nuovi brani o semplici tracce, potrebbe far nascere nuove rockstar. Così almeno la pensa Marco Cantelli (dj e blogger) secondo cui “Non è solo una vetrina per emergenti: fra i thounder spuntano infatti nomi noti”. Per chi non riesce ad aggiornare in modo regolare il proprio profilo, Hibe sembra essere il network giusto. Permette inoltre di gestire più profili contemporaneamente, in modo da poter aggiornare più velocemente sia il facet (profilo) professionale, sia quello personale. Registrandosi sul sito http://hibe.com si ha la possibitlità di decidere chi potrà vedere i propri post. In questo modo, ad esempio, al proprio capo si mostrerà solamente un facet professionale, non permettendogli di mettere il naso nella nostra vita privata. "Lo useremo per evitare il caos di info nei network generalisti come Facebook. Hibe aiuta a gestire al meglio privacy e identitò digitale, migliorando il nostro personal branding" spiega Stefania Zizzi (il Personal Brand è la ragione per cui un cliente, un datore di lavoro o un partner ci sceglie).
Con un solo click si potranno trasmettere info e iniziare nuove discussioni: questo è GLASS (www.writeglass.com). Sarà possibile informare in pochissimo tempo gli amici dei propri programmi per il weekend o delle ultime novità, caricare foto delle vacanze. Come conferma Antonio Severino, esperto in new media: "É il futuro dei social network, dato che su GLASS si possono comunicare in real time non solo notizie personali".
Sta spopolando in internet Blippy (http://blippy.com) il nuovo social shopping che permette di comprare tutto in tempi record. Ogni volta che si procede ad un acquisto viene pubblicato un post, che comunica cosa hai comprato, da dove e a quanto. Secondo Enza Capobianco di Girl Geek “L'instant & social shopping piacerà alle più modaiole, anche perchè permette di acquisire follower, cioè visitatori, come su Twitter”.

Sarah Ciccone

Nessun commento:

Posta un commento